Lenti a contatto e trucco

di admin Lascia un commento »

I portatori di lenti a contatto devono assolutamente sapere che dovranno fare molta attenzione nel momento in cui si applica il make-up. Il mascara o la matita per gli occhi nel momento in cui vengono in contatto con la superficie oculare possono causare bruciore e fastidiose irritazioni oculari provocando l’ arrossamento dell’occhio e togliendo fascino al vostro sguardo. Di seguito vedremo come ridurre al minimo le possibilità di irritare gli occhi.

Quando mettere le tue lenti a contatto: “Prima o dopo il trucco?
La risposta a questa domanda dipende molto dalla prescrizione del tipo di lenti. Se indossate una lente con un potere elevato, o semplicemente se non vi è possibile vedere senza l’aiuto di lenti correttive, non ci sono molte opzioni. Sarà necessario applicare il trucco con le lenti già indossate.
Ma, se riuscite a truccarvi senza le lenti a contatto, allora è preferibile applicare prima il trucco e immediatamente dopo le lenti, poiché piccoli granelli di make-up potrebbero entrare nell’occhio durante l’applicazione rischiando così di sporcare le lenti. Se ciò dovesse accadere occorre rimuovere la lente a contatto, pulirla, lavare l’occhio con acqua corrente e ricominciare tutto dall’inizio.

Che tipo di trucco è consigliato a coloro che indossano le lenti a contatto?
Per quanto riguarda l’acquisto del trucco ci sono due regole che si devono seguire. Per prima cosa occorre controllare la consistenza del cosmetico e poi occorre verificare quali sono gli ingredienti che lo compongono. Queste regole vanno applicate a tutti i trucchi che si applicano sul viso e non solo sugli occhi.

Cipria
Se per mettere la cipria si utilizza un pennello grande o se si utilizza un fazzoletto per rimuovere l’eccesso di polvere che rimane sul volto, è probabile che alcune particelle possano entrano a contatto con gli occhi irritandoli e arrossandoli.
Ci sono due modi per evitare questo problema. Il primo è quello di sostituire la cipria in polvere con quella compatta, applicandola con parsimonia sul naso, sulla fronte e sul mento, cercando di stare lontano dagli occhi o quanto meno di porre particolare attenzione a questa zona.
L’altra opzione è quella di utilizzare una base (2 in 1) di fondotinta e cipria, poiché questi prodotti, hanno una consistenza umida e perciò quando si applicano aderiscono meglio alla pelle.

Eyeliner e mascara
Per l’acquisto di un buon mascara e per ridurre al minimo il rischio di irritazione agli occhi occorre utilizzare prodotti che riportano sull’etichetta l’indicazione: “ipoallergenico” e che siano specifici per i portatori di lenti a contatto.
Se gli occhi danno la sensazione di secchezza durante il corso della giornata, potrebbe essere necessario utilizzare delle lacrime artificiali per rendere le vostre lenti più confortevoli.

Prodotti per capelli
Molti portatori di lenti a contatto non si rendono conto che la principale causa delle irritazioni degli occhi può essere dovuta all’utilizzo di alcuni prodotti per i capelli. I portatori di lenti a contatto devono sempre prestare attenzione al tipo di prodotti che utilizzano, per evitare di irritare gli occhi. Se portate i capelli vicino agli occhi è consigliabile non utilizzare spray, gel o lacca, poiché questi prodotti profumati e appiccicosi possono danneggiare o irritare occhi sensibili. Se si utilizzano spray o lacche per capelli occorre applicare questi prodotti ad occhi chiusi.
Non si può negare che l’uso di lenti a contatto complica l’uso e la scelta del trucco, tuttavia, con una certa conoscenza, non è difficile scegliere dei prodotti che minimizzano il rischio di irritazioni e infezioni, in modo da poter vedere bene e apparire belli.

parole ricercate:

  • ci si può truccare con le lenti a contatto
  • con le lenti a contatto ci si puo truccare
  • mascara per portatori di lenti a contatto
  • le lenti si mettoo prima o dopo il trucco
Pubblicità

Lascia un Commento